Il cliclo primario
Offrire la scuola gratuita ai meno abbienti della zona è stato il motivo per cui abbiamo costruito l'istituto. Questo resterà l'obiettivo principale. Infatti ogni anno i nostri operatori si recano a sorpresa nelle abitazioni di parecchie famiglie, segnalate o che si annunciano spontaneamente, per scegliere i nuovi allievi. Selezionano in base a rigorosi criteri volti a favorire chi ha serie difficoltà a frequentare una scuola. Vengono scelti 25 allievi che entreranno nella prima classe. Spesso sono accompagnati da nostri volontari per garantire equità di giudizio.
La recente riforma scolastica ha portato a sei anni il ciclo della scuola primaria per cui gli attuali 200 allievi attualmente ospitati gratuitamente aumenteranno. Dobbiamo perciò gradualmente adeguare le strutture al nuovo corso. Sono per la maggior parte ragazze, per una scelta ponderata dell'Asociazione.

Il nuovo curriculum
Il sistema prevede una scuola primaria di 6 anni.3 anni di scuole medie e 3 anni di scuole superiori.
L’idea alla base di questa decisione è quella di iniziare una specializzazione dei curriculum prima del passaggio alle scuole superiori, snellendo e ottimizzando i programmi delle scuole primarie.
L’idea alla base di questa decisione è quella di iniziare una specializzazione dei curriculum prima del passaggio alle scuole superiori, snellendo e ottimizzando i programmi delle scuole primarie.
Non solo, nelle nuove scuole medie sono previsti anche maggiori laboratori e attività pratiche rispetto alle attuali classi settime e ottave delle scuole primarie.
Una giornata normale a Bambakofi Academy
Il terreno della scuola
Linee guida
In uno spirito di partenariato i due comitati, in Europa e in Kenya, lavorano in stretta collaborazione per una scuola sempre migliore . Promuoviamo la formazione e l’aquisizione di mezzi didattici aggiornati per i docenti, una buona qualità di insegnamento agli allievi, un ambiente di vita stimolante, la possibilità di scolarizzazione ai meno abbienti meritevoli, la valorizzazione della parità di genere, l’elaborazione delle differenze etniche e religiose, l’apprendimento alla gestione della vita sociale. Alla fine della scolarità primaria di nove anni, i giovani sono aiutati nel trovare sbocchi formativi confacenti ai loro risultati scolastici e vengono sostenuti mediante il pagamento della retta scolastica durante l’intero percorso del ciclo secondario.
Una sezione a pagamento accoglie giovani di genitori che, potendo collocarvi i figli, possono lavorare senza preoccupazioni e pagare pure una retta contenuta.
Il recente progetto POST BAMBAKOFI seguirà gli allievi più meritevoli alle scuole superiori.
L’Associazione è membro attivo della FOSIT e riconosciuta a livello cantonale quale ente di pubblica utilità.
I nostri conti sono pubblicati per garantire la trasparenza finanziaria. (vedi alla pagina Bilanci)
La condivisione dell’operato con soci e simpatizzanti avviene durante l’assemblea annuale o in occasione di feste, incontri ed altri eventi.
